mercoledì 10 aprile 2013

ENI

Uno dei principali gruppi industriali di sempre è sicuramente l'ENI (Ente Nazionale Idrocarburi).
Nata nel 1953 come ente pubblico dello Stato italiano sotto la presidenza del grande Enrico Mattei, si è affermata come leader mondiale nel settore dei servizi petroliferi ed energetici.
Eni è presente in circa 70 paesi e impiega più di 76.000 dipendenti. Il 5 aprile 2008 la rivista Forbes pubblica una classifica sui maggiori 2000 gruppi a livello mondiale. L'azienda si classifica al 38º posto, prima tra le aziende italiane.
 L'Eni è il sesto gruppo petrolifero mondiale per giro d'affari, dietro a Exxon Mobil, Shell, BP, Total e Chevron. (dati riportati da it.wikipedia.org)
Per avere più informazioni sulla storia dell'ENI, vi rimando al sito ufficiale dell'azienda.

Voglio ora proporvi un bellissimo video del 30/04/1954 (reso disponibile dall'Istituto Luce), in cui si celebrala gli accordi fra Anic e Standard Oil (alla presenza dell'onorevole Mattei) per la riqualificazione, dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, "dell'impianto di produzione carburanti e lubrificanti più poderoso d'Italia". Questa raffineria sarà una delle basi su cui si svilupperà la potenza industriale dell'ENI:

http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=30341&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false&section=/

torna all'indice ->
torna alla home page ->

Nessun commento:

Posta un commento